CODICE “Q”   Leave a comment


Stralcio dell’elenco delle abbreviazioni del

CODICE  Q

Il codice  “Q”  è un elenco di segnali che sintetizzano una domanda o una risposta dettagliata.  Il codice, come deciso dalla  I.T.U. (International Telecommunication Union), è usato in tutto il mondo nelle telecomunicazioni terrestri, marittime ed aeronautiche. Nato per la radiotelegrafia, è usato anche in fonia per la sua concisione e per standardizzare le comunicazioni.

L’uso di questi segnali internazionali è obbligatorio in tutti i tipi di comunicazione, militari e civili.

Ogni segnale Q è composto da tre lettere,  di cui quella iniziale è  (sempre)  la lettera Q.    Alcuni gruppi di codici non esistono.

IL PRESENTE ELENCO  E’  SOLO UNO STRALCIO DELL’ELENCO COMPLETO DEL CODICE  Q

I significati  assegnati alle abbreviazioni del codice Q si possono ampliare o completare con l’aggiunta di altri gruppi, nominativi di chiamata, nomi di luoghi, cifre, numeri etc.

I dati fra parentesi quadre [ ]   sono opzionali e devono essere trasmessi nello stesso ordine in cui appaiono nel testo.  Tre puntini indicano una parte che deve essere completata. Il carattere corsivo indica il tipo di informazione di cui deve essere fornito nome o quantità.

Le abbreviazioni del codice Q rappresentano una domanda quando sono seguite dal punto interrogativo.  Se l’abbreviazione ha delle informazioni aggiuntive, il punto interrogativo deve seguire queste ultime.

Le abbreviazioni  sono contenute nell’Appendice 9 del Radio Regulations Annex  definito dalla International Telecommunications Convention (Atlantic City) 1947 (codici da QRA a QUZ compreso) e nelle pubblicazioni ICAO Dec 6100-COM/504/1   (codici da QAA a QNZ compreso).

Segnale Q
SIGNIFICATO DELLA FORMA INTERROGATIVA
(?)
SIGNIFICATO DELLA FORMA AFFERMATIVA
(!)
QRA
Qual è il nominativo della vostra stazione?
Il mio nominativo è …
QRB
A che distanza approssimativa vi trovate dalla mia stazione?
La distanza tra la mia stazione e la vostra è di circa … miglia nautiche (o km).
QRG
Qual è la mia frequenza esatta (o la frequenza di …)?
La vostra frequenza esatta (o quella di …) è … kHz (o MHz).
QRH
La mia frequenza varia?
La vostra frequenza varia.
QRI
Qual è la tonalità della mia emissione?
La vostra tonalità è … (scala Tono).
QRJ
Quante chiamate radiotelefoniche avete in giacenza?
Ho … chiamate radiotelefoniche in giacenza.
QRK
Qual è la comprensibilità dei miei segnali (o dei segnali di …)?
La comprensibilità dei vostri segnali (o di quelli di …) è … (scala da 1 a 5).
QRL
Siete occupato?
Sono occupato (o sono occupato con …). Per favore non interferire.
QRM
Siete disturbato da emittenti limitrofe (interferenze)?
1. Non sono affatto disturbato da interferenze.
2. Sono disturbato debolmente da interferenze.
3. Sono disturbato moderatamente da interfer.
4. Sono disturbato fortemente da interferenze.
5. Sono disturbato molto fortemente da interfer.
QRN
Siete disturbato da correnti parassite?
1. Non sono affatto disturbato da correnti parassite.
2. Sono disturbato debolmente
da correnti parassite.
3. Sono disturbato moderatamente da correnti parassite.
4. Sono disturbato fortemente da correnti parassite.
5. Sono disturbato molto fortemente da correnti parassite.
QRO
Devo aumentare la potenza di emissione?
Aumentate (o Aumento) la potenza di trasmissione.
QRP
Devo diminuire la potenza di emissione?
Diminuite (o Diminuisco) la potenza di trasmissione.
QRQ
Devo trasmettere più in fretta?
Aumentate la velocità di trasmissione [… parole al minuto].
QRS
Devo trasmettere più adagio?
Trasmettete più adagio [… parole al minuto].
QRT
Devo sospendere la trasmissione?
Chiudete (o Chiudo) le trasmissioni.
QRU
Avete qualcosa per me?
Non ho nulla per voi.
QRV
Siete pronto?
Sono pronto.
QRW
Devo avvisare … che lo chiamerete su … kHz (o MHz)?
Avvisate … che lo chiamerò su … kHz (o MHz).
QRX
Quando mi richiamerete?
Vi richiamerò alle ore … su … kHz (o MHz).
QRY
Qual è il mio turno? [coda di trasmissione]
Il vostro turno è …
QRZ
Chi mi chiama?
Siete chiamato da … su … kHz (o MHz).
QSA
Qual è la forza dei miei segnali (o dei segnali di …)?
La forza dei vostri segnali (o di quelli di …) è … (scala da 1 a 5).
QSB
La forza dei miei segnali varia?
La forza dei vostri segnali varia.
QSD
La mia manipolazione è difettosa?
La vostra manipolazione è difettosa.
QSG
Devo trasmettere… telegrammi (messaggi) alla volta?
Trasmettete … telegrammi (messaggi) alla volta.
QSI
Non è stato possibile interrompere la mia trasmissione?
Mi è stato impossibile interrompere la vostra trasmissione. O Volete informare nominativo che
mi è stato impossibile interrompere la sua trasmissione su … kHz (o MHz).
QSK
Mi sentite? In caso affermativo posso interrompervi?
Vi sento, parlate pure.
QSL
Potete accusarmi ricevuta?
Confermo, ricevuto.
QSM
Devo ripetere l’ultimo telegramma (o messaggio) o devo ripetere un telegramma (o un messaggio) precedente?
Ripetete l’ultimo telegramma (messaggio) che avete trasmesso (o telegrammi/messaggi  numero …).
QSN
Mi avete sentito (o avete sentito nominativo) su … kHz (o MHz)?
Vi ho sentito (o ho sentito nominativo) su … kHz (o MHz).
QSO
Potete comunicare con … direttamente o tramite appoggio?
Posso comunicare con … direttamente [o tramite …].
NOTA: È anche sinonimo di comunicazione diretta, collegamento
QSX
Potete stare in ascolto di nominativo su … kHz (o MHz)?
Resto in ascolto di nominativo su … kHz (o MHz).
QSY
Devo passare a trasmettere su un’altra frequenza?
Passate a trasmettere su un’altra frequenza [o su … kHz / MHz].
QTC
Quanti telegrammi (messaggi) avete da trasmettere?
Ho … telegrammi (messaggi) per voi (o per …).
QTH
Qual è la vostra posizione in latitudine e in longitudine (o in base a qualsiasi altra indicazione)?
La mia posizione è gradi di latitudine gradi di longitudine (o qualsiasi altra indicazione).
QTQ
Potete comunicare con la mia stazione attraverso il Codice internazionale dei segnali (INTERCO) ?
Comunicherò con la vostra stazione attraverso il Codice internazionale dei segnali (INTERCO).
QTR
Qual è l’ora esatta?
L’ora esatta è …
QTS
Volete trasmettere il vostro nominativo a scopo di regolazione, o per consentirmi la misura della vostra frequenza, adesso [o alle ore …] [su … kHz / MHz] per … minuti?

Vi trasmetto subito [o alle ore …] per … minuti il mio nominativo [su … kHz / MHz] perchè possiate misurare la mia frequenza.

QTU
Qual è l’orario di servizio della vostra stazione?
La mia stazione fa servizio dalle ore … alle …
QTV
Devo mettermi in ascolto al vostro posto su … kHz (o MHz) [dalle ore … alle …]?
Mettetevi in ascolto al mio posto su … kHz (o MHz) [dalle ore … alle …].
QTX
Volete lasciare aperta la vostra stazione per comunicare con me fino a mio nuovo avviso [o fino alle ore …]?
La mia stazione resta aperta per comunicare con voi fino a nuovo avviso da parte vostra [o fino alle ore …].
QUA
Avete notizie di nominativo?
Ecco le notizie su nominativo
QUC
Qual è il numero (o altra indicazione) dell’ultimo messaggio che avete ricevuto da me [o da nominativo]?
Il numero (o altra indicazione) dell’ultimo messaggio che ho ricevuto da voi [o da nominativo] è …
QUD
Avete ricevuto il segnale di urgenza trasmesso da nominativo di una stazione mobile?
Ho ricevuto il segnale di urgenza trasmesso da nominativo di una stazione mobile alle ore …
QUF
Avete ricevuto il segnale di soccorso emesso da nominativo di una stazione mobile?
Ho ricevuto il segnale di soccorso emesso da nominativo di una stazione mobile alle ore …
QUM
Posso riprendere il lavoro normale?
Il lavoro normale può essere ripreso.

Pubblicato 27/10/2008 da lelledistefano in Radio

Lascia un commento

